JEMORE

PODCAST: UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

podcast

I Podcast, non sono solo semplici “audio” , ma un vero e proprio mezzo di comunicazione. Insieme di racconti, storie, che possono ispirare e formare, contribuendo così alla costruzione della conoscenza, perché si sa, non si è mai sazi di conoscere.

Sicuramente molti ne avranno sentito parlare , ma qualcuno si è mai chiesto “Cos’è un Podcast davvero”?

JEMORE oggi è qui per rispondere a questa domanda.

Un Podcast, secondo l’enciclopedia Treccani, è un file audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3, il termine proviene da “iPod” (strumento Apple) e “broadcasting” (radiodiffusione).

Quando si parla di “Podcasting” si fa riferimento ad un processo tecnologico di elaborazione in numeri del suono, che diventa un file audio posizionato in un server, accessibile a chi lo desidera. In parole “informatiche”, un podcast è un insieme di tecnologie relative al download di file di natura mista, che offre contenuti audio o video diffusi su internet.

I temi trattati sono molto vari: nuove notizie, true crime, politica, istruzione, storia, commedia, arte e intrattenimento, benessere, mondo influencer, mondo aziendale e tanto altro. Presente fin dai primi anni 2000, è esploso negli Stati Uniti nel 2014 e successivamente in Italia nel 2018; infatti, è definito come metodo comunicativo emergente e svolta per il coinvolgimento dell’utente finale, dando vita ad una nuova era nel settore della comunicazione.

Neuro-Insight” (compagnia americana) ha misurato come l’impegno, ascoltando podcast, sia aumentato del 9% a confronto con i media-audio tradizionali, del 23% a confronto con la tv e del 27% paragonandolo con i social media. Questo nuovo modo di comunicare permette all’ascoltatore di immergersi in una storia narrata e raccontata, attraverso dei metodi coinvolgenti e una narrazione accattivante.

In particolar modo l’ascolto solo “vocale” permette di focalizzarsi sull’argomento, mantenendo alta la soglia di attenzione sul racconto, senza distrazioni.

I podcast possono essere formati da un insieme di episodi, che offrono una trattazione approfondita del tema di cui si parla. All’interno si da importanza a tutti i dettagli delle storie e sono fornite spesso testimonianze o interviste a persone competenti di un determinato settore. Ascoltarli è semplice, attraverso piattaforme come Spotify, e con un semplice click su “segui” ci si può fidelizzare al canale del podcast.

Insomma, due parole principali: Ascolto e Ispirazione.

Nell’ambito aziendale sono presenti molti Podcast che trattano temi diversificati: dalla finanza, al marketing, all’ imprenditoria.

Noi ci sentiamo di consigliarvene qualcuno:

  • “Stories di successo” podcast del Sole 24 ore: quattro puntate dove Francesca Milano racconta personaggi che hanno trasformato il loro intuito in un vero business di successo.

  • “Voci di Impresa”, di Alessandra Scaglioni e Anna Marino, offre l’ascolto di episodi riguardanti la partenza verso il successo nel mondo aziendale.

  • “Storie di Brand”, di Max Corona, permette di scoprire come sono nati i più grandi brand esistenti con cui si ha contatto oggi.

  • “Come mai prima”, dell’azienda Coca-Cola Italia, offre 6 storie inedite di chi ha saputo credere nei propri sogni, nonostante le difficoltà della pandemia del Covid-19.

Ora non resta che mettersi comodi, prendere delle cuffiette e rilassarsi.

Buon ascolto!

Author: Francesca Gennari (francescagennari@jemore.it)

Preferenze privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.