JEMORE

La nostra area marketing: come elaboriamo strategie e piani di marketing

Nell’ultimo articolo riguardante le aree che compongono la nostra Junior Enterprise, abbiamo parlato dell’area IT. Adesso è giunta l’ora di soffermarci sull’area Marketing, molto complessa e sempre presente nelle più disparate dinamiche d’azienda, sia interne che esterne. 

Ruolo esterno

L’area marketing si occupa principalmente della creazione e dell’elaborazione delle strategie di marketing di cui il cliente necessitaAttraverso una chiamata preliminare, si analizzano gli obiettivi del cliente e si mettono in pratica azioni coerenti e funzionali con le sue prospettive.

I servizi  

I servizi di cui l’area può occuparsi sono diversi e vanno dalla creazione e gestione di pagine social all’analisi di mercato, includendo anche la semplice consulenza marketing per cliente. 

Creazione e gestione pagine socialè possibile fornire aiuto per creare una pagina social su misura per il cliente, organizzando il lavoro in modo tale da sviluppare contenuti di valore e raggiungere gli obiettivi prefissati insieme. Il team dell’area marketing è in grado di monitorare costantemente le attività dei vari canali così da ottimizzarne i risultati ed interpretarli al meglio. Uno dei servizi più richiesti è il social media management, che ingloba tutte le attività volte alla gestione delle pagine aziendali o alla promozione dell’azienda e dei suoi servizi sui social. Se siete curiosi e volete approfondire l’argomento, potreste leggere l’articolo Social media management: a che serve?,  sempre sul nostro blog.

Analisi di mercato: analizzare il settore in cui opera il cliente per permettergli di posizionarsi al massimo delle proprie potenzialità è sempre stato il fulcro di una strategia vincente, non solo in rapporto ai competitors, ma anche rispetto al target di riferimento, al fine di non sprecare energie o risorse di comunicazione.  Negli anni abbiamo svolto analisi di mercato per diversi tipi di business e con diversi raggi d’azione: da quelle più locali volte a comprendere il posizionamento di liberi professionisti o piccole aziende del territorio, a quelle a livello europeo ed extraeuropeo, finalizzate ad esaminare la competitività su mercati internazionali. Un esempio è il progetto Ideativa che abbiamo trattato in un precedente articolo.

Consulenza marketing: proporre soluzioni mirate ai clienti che scelgono di affidarsi alla nostra esperienza e alla nostra creatività per far sì che, in seguito ad uno studio accurato riguardo la situazione aziendale o il problema per cui siamo stati contattati, si possa procedere con l’implementazione di un piano strategico ad hoc finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Grazie al programma Google Analytics, il team riuscirà a tenere sotto controllo i traffici del pubblico del cliente e a raccogliere i dati su cui basare successivamente una strategia d’azione.  

Potrebbe essere una scelta logica, in base al budget a disposizione e alle esigenze del cliente, anche l’opzione del social media advertising, spesso richiesta insieme al servizio di social media management. In questi casi, si va a strutturare una campagna creativa di contenuti per sponsorizzare i prodotti o servizi del cliente su canali social specifici ad un pubblico mirato, selezionati grazie ad una precedente operazione di rilevamento dei profili più indicati a cui rivolgersi e delineando un’attenta strategia di distribuzione del budgeting. 

Pacchetto Digital Marketing   

Un’altra opzione che viene proposta dall’area marketing e dal suo team si basa sulla capacità di utilizzare in sinergia tutte le opzioni a disposizione, di sfruttare ogni mezzo e risorsa per raggiungere un obiettivo specifico e svolgere il migliore dei lavori possibili, anche in collaborazione con le altre aree operative. Si parla infatti di pacchetto digital marketing proprio al fine di offrire al cliente un servizio completo per la digitalizzazione del suo business.  

Ruolo interno 

L’area si occupa dei profili social di JEMORE e della relativa strategia, cercando di promuoversi e farsi conoscere mediante una presenza attiva sui social.  L’area marketing è interamente divisa in due team: Team social, con social media manager a capo, e Team Marketing, che collabora con altre aree all’interno dell’associazione. Tutti i membri dell’area marketing fanno riferimento poi al responsabile, che gestisce e organizza i compiti dei vari soci. Più in generale, la struttura interna è abbastanza flessibile, poiché chiunque può cimentarsi in altre mansioni e capire qual è il miglior ruolo a seconda delle proprie inclinazioni.  

Collaborazione con le altre aree 

Come anticipato parlando del pacchetto digital marketing, in JEMORE la fa da padrone la collaborazione e l’equilibrio tra le varie aree che costituiscono il corpus dell’associazione. Un esempio che riporta alcune attività recenti riguarda il recruitment in tutte le sue fasi, dietro cui c’è stata una forte presenza ed attività dell’area marketing, in concomitanza con l’area IT e l’area HR.  

Collaborazione con le altre aree 

Come anticipato parlando del pacchetto digital marketing, in JEMORE la fa da padrone la collaborazione e l’equilibrio tra le varie aree che costituiscono il corpus dell’associazione. Un esempio che riporta alcune attività recenti riguarda il recruitment in tutte le sue fasi, dietro cui c’è stata una forte presenza ed attività dell’area marketing, in concomitanza con l’area IT e l’area HR.  

Campagna QR Code 

L’interconnessione tra le varie aree ha permesso di portare a termine un progetto totalmente interno alla Junior Enterprise, quello del QR Code: un progetto il cui scopo è stato quello di aumentare le candidature per il recruitment autunnale in base alle varie aree di interesse e dipartimenti di appartenenza dei candidati. Di questo speciale progetto però si parlerà in un altro articolo, quindi non perdete l’occasione di capire com’è stata strutturata questa fantastica idea! 

Per scoprire sempre di più riguardo a JEMORE e alle curiosità che propone, continuate a seguire la nostra community! 

 

A cura di Redazione 

Testo: Fabiola D’Addurno e Beatrice Di Stefano 

Grafiche: Federica Sabbatini 

Revisione: Federica Sabbatini 

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