La nostra area IT: come aiutiamo le imprese a digitalizzarsi

Continua la rubrica dedicata alla descrizione delle nostre aree interne. Se nel precedente articolo abbiamo parlato di come l’area commerciale si interfacci con i clienti e quindi con il mondo esterno, oggi parleremo di un’area che fa del mondo digital, il punto di la forza sia di JEMORE che delle sue aziende partner, ovvero l’area IT.  

 

Ruolo esterno 

L’area IT si occupa principalmente, di curare tutto l’ambiente informatico delle aziende clienti che vogliono apparire online attraverso la creazione e gestione di siti, e-commerce, app e tanto altro. 

 

I Servizi 

Uno dei maggiori servizi offerti dalla nostra associazione riguarda lo sviluppo di app e software su commessa, costruite ad hoc in base alle esigenze del cliente. 

Altro servizi da aggiungere alle abilità del nostro team IT è quello della creazione e amministrazione dei siti web, dell’e-commerce del cliente, curando ogni aspetto a partire dalla realizzazione fino al continuo aggiornamento dei contenuti ed eventuali modifiche richieste dalle aziende partner.  

Inoltre, ogni sito web è sviluppato seguendo i principi della SEO, ciò prometto una corretta funzionalità e visibilità del sito web, quindi permettendo ai motori di ricerca come Google di analizzare il sito anche dal punto tecnico e strutturale. Ciò assicura una corretta ottimizzazione del sito per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento organico del sito aziendale sui motori di ricerca. 

La nostra area IT è sempre al passo con i tempi, infatti uno dei più recenti servizi introdotti nella nostra offerta sfrutta le capacità dell’intelligenza artificiale, stiamo parando delle chatbot intelligenti che vengono integrate nelle pagine web e/o siti. Nello specifico il nostro team è in grado di progettare un assistente automatico, capace di sostituire parte delle mansioni umane in modo da guidare gli utenti durante la navigazione, fornendogli un servizio h24. 

I progetti esterni 

Molteplici sono i progetti a cui ha preso e prende parte il team IT, uno dei più recenti ha visto impegnati i nostri soci nella creazione del sito web per una cliente di Modena e tutt’ora in essere per la gestione ed amministrazione dello stesso. In particolare, la cliente operante nel settore olistico ha richiesto a noi di JEMORE un sito web per sia mettere a conoscenza i suoi clienti del mondo olistico sia per poter prenotare un consulto online; inoltre la cliente ha richiesto lo sviluppo di una newsletter per tenere la sua community informata sulle ultime novità. Infine il sito è predisposto per essere pronto a gestire un’area e-commerce e di vendita di video corsi in futuro.  

Per far ciò il team IT si è premurato di acquistare gli elementi fondamentali per la creazione del sito come : hosting, dominio e il tema che si adattava più alle richieste della cliente. 

 

Il ruolo interno  

L’area IT si occupa di gestire tutto l’ambiente informatico dell’associazione, tutto è partito dalla creazione del sito, successivamente del blog ed ogni giorno il team è impegnato a tenere sempre aggiornato il sito con piccole modifiche giornaliere. Inoltre i ragazzi dell’IT  gestiscono tutta la piattaforma Office, pacchetto operativo condiviso da tutti i soci e quindi spazio di lavoro comune, controllando e verificando gli accessi dei nuovi soci e dando supporto a chi riscontra dei problemi. 

Fondamentale è il loro supporto sempre attivo come helpdesk, infatti l’area IT fornisce assistenza a tutti i soci che si trovano in difficoltà o riscontrano problemi nell’ambiente informatico.

 
La collaborazione con le altre Je 

L’area IT di JEMORE è popolata da soci molto competenti, che si aggiornano in continuazione e per questo motivo forniscono formazioni approfondite alle altre JE riguardanti WordPress. In particolare le formazioni hanno l’obiettivo di fornire al network delle spiegazioni sugli elementi fondamentali per la creazioni di siti web tramite WordPress, con relativi case study di prova.  

Molte volte da queste formazioni sono nate delle vere e proprie occasioni di comunicazione e confronto, infatti la nostra area è sempre predisposta a elargire consigli e suggerimenti per migliorare la presenza online e per aumentare l’efficienza degli ambienti informatici del Network. 

 

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sulla nostra area IT. Speriamo di averti incuriosito e di aver risposto a qualche dubbio. Se hai ancora delle curiosità o delle domande più specifiche non esitare a contattarci. Per tutto il resto, continua come sempre a seguirci su tutti i nostri canali per non perderti nemmeno un minuto di quello che accade all’interno della nostra community! 

 

Scritto da Redazione

Testo e grafiche: Beatrice Di Stefano

Revisione: Filippo Borsieri 

Preferenze privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.