JEMORE

L’Area HR: Organizzare, Pianificare e Gestire le Risorse Umane

Continua la rubrica dedicata alla descrizione delle nostre aree interne.  
 
Se nello scorso articolo  abbiamo parlato di come l’area R&D faccia dell’innovazione e del pensiero creativo il proprio punto di forza, oggi presenteremo un’area che spesso è poco esposta agli occhi esterni ma senza la quale sarebbe difficile, se non impossibile, gestire i membri dell’associazione.  Stiamo parlando di un’area che mette al centro del suo lavoro l’empatia e il pensiero critico, ovvero l’area HR.   
 

Se capiti qui per la prima volta e vuoi capire meglio cosa sia una Junior Enterprise e di cosa si occupa, ti consigliamo di leggere questo articolo

COME È STRUTTURATA L’AREA?

L’area HR è strutturata esattamente come tutte le altre aree dell’associazione. Ad oggi è formata da 9 membri, di cui uno è Responsabile d’Area.

Inoltre, fa parte dell’area anche il Responsabile delle Formazioni che, come facilmente intuibile, si occupa della pianificazione, organizzazione e gestione dei processi formativi dell’intera associazione.

DI COSA SI OCCUPA L’AREA HR? 

Le attività di cui si occupa l’area HR sono numerose e tutte di fondamentale importanza ai fini di una corretta gestione delle risorse umane che compongono l’associazione.  

L’area, infatti, si occupa di selezionare le nuove risorse che entreranno in associazione durante i periodi di recruitment e di gestire i soci già inseriti.  

Tutti i membri dell’area si occupano anche di somministrare questionari, analizzandone successivamente gli output, con l’obiettivo di monitorare il clima interno all’associazione e portare modifiche e migliorie.  

Altre attività di cui si occupa l’area HR riguardano: la pianificazione dei team building, l’organizzazione di eventi interni all’associazione e la raccolta di informazioni utili allo svolgimento di progetti o attività che richiedono competenze e background specifici da parte degli associati. 

L’area, infine, si occupa di ascoltare eventuali problematiche dei soci e mira a risolverli cercando di rendere la vita in associazione la migliore possibile. 

Che cosa caratterizza l’area? 

Ciò che caratterizza tutti i membri e, di conseguenza, tutta l’area HR è sicuramente una spiccata e innata capacità di ascolto, oltre che ad una grande empatia.  

Le attività da svolgere in quest’area, però, richiedono anche uno spirito critico e un approccio pragmatico.  

Questo perché a differenza di molte altre Junior Enterprise, che hanno un’area Audit dedicata a tutte quelle attività che riguardano l’analisi dei dati, nel caso di JEMORE tutte queste tipologie di attività sono svolte dall’area HR.  

Ultime ma non per importanza, per poter portare avanti le diverse mansioni i membri dell’area si caratterizzano per uno spiccato spirito analitico, una grande determinazione e una forte voglia di mettersi costantemente in gioco. 

Conclusioni 

Con questo articolo si chiude la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le aree della nostra associazione.  
Nel caso ti fossi perso qualcuno degli articoli dedicati alle altre aree, non preoccuparti! Qui di seguito trovi tutti i link a tutti gli articoli precedenti 

Area Commerciale

Area Marketing

Area IT

Area R&D

Se invece sei interessato a scoprire i servizi che JEMORE può offrire alla tua azienda per incrementare le tue opportunità di business, fai clic qui! Altrimenti, per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci! 

 

A cura di Redazione
Testo: Omar Hammami 
Revisione: Isabella Marcosano 
Grafiche: Omar Hammami 

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