Dopo il periodo impegnativo dedicato al recruitment, JEMORE torna sul blog a dare dei consigli con la nostra rubrica JEMORE ti consiglia. Questa settimana consigliamo di leggere il libro “L’arte della guerra”.
IL LIBRO
L’arte della guerra è stato scritto da Sun Tzu, generale e filosofo cinese, che concepì questo libro come un trattato di strategia militare, ma che durante gli anni è divenuto un caso letterario di successo non solo dedicato all’ambito militare ma un must have per la crescita personale. Infatti, consigliamo la lettura a tutti e soprattutto a coloro che devono affrontare delle sfide, devono battere la concorrenza o a chiunque debba guidare un team di persone.
LA TRAMA
Il libro tratta di strategia militare, fornendo diverse indicazioni su manovre di attacco e ritirata ed espone diverse teorie sui rapporti psicologici presenti nelle truppe e con il nemico. Però questa lettura dà adito a diverse interpretazioni in base alla tipologia di lettore; infatti, il romanzo può essere fonte di ispirazione e applicazione per la vita moderna, con maggiore riguardo al campo economico-aziendale e del marketing.
Durante la lettura si può esser sorpresi da tutti gli insegnamenti che si possono trarre ed applicare allo studio di chi si ha di fronte e come trattare con lui senza esser sopraffatti dalle emozioni, con calma e controllo dell’impulsività.
Il libro si compone di 13 capitoli tutti nominati con il tema centrale del capitolo, densi di strategie ma il vero obiettivo dello scrittore è quello di trasmettere un messaggio chiaro: per vincere tutte le battaglie si deve dedicare il giusto tempo alla pianificazione e alla strategia, ma la nota per il successo è quella di considerare sempre la nostra mente che è ciò che fa la differenza.
Una delle frasi che racchiude il senso di questo libro è “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia“.
PERCHE’ LO CONSIGLIAMO?
Questo trattato, nonostante sia stato scritto in tempi molto lontani, è in grado di essere considerato ancora attuale non solo per la vita militare, ma per la vita in generale perché ci permette di analizzare e comprende la nostra battaglia attuale ossia la nostra vita, i rapporti e il modo di vedere sé stessi.
Chi lo ha letto lo descrive con tre aggettivi che sono Strategico, Geniale e Istruttivo.
Strategico perché dopo la lettura si è più propensi a osservare le persone con cui si interagisce, capirne i comportamenti e soprattutto avere una grande consapevolezza di sé stessi, dei propri punti di forza e debolezza; questo permette di lavorare meglio o interagire con un quid in più.
Geniale poiché anche se l’autore scrive di regole e consigli legati alla guerra, tutto il sapere può esser applicato alla vita di ognuno di noi e a contesti di tipo aziendale.
Istruttivo, in quanto il lettore sarà in grado di affrontare le situazioni lavorative o le interazioni in un modo completamente nuovo, con il focus sulla crescita professionale e personale.
Se sei interessato alla lettura, visita spesso i nostri canali Social; lì troverai sempre dei consigli e delle recensioni come questa che hai letto. Buona lettura e alla prossima!
A cura di Redazione
Testo: Beatrice di Stefano
Revisione: Filippo Borsieri
Grafiche: Beatrice di Stefano