JEMORE

JEIMM 2022: tra formazione e networking 

Si è appena concluso uno dei momenti più attesi dell’anno per i Junior Enterprenuer italiani! Proprio così: stiamo parlando del JEIMM, il Je Italy May Meeting, il raduno che ogni anno riunisce per tre giorni le JE di tutta Italia. Sono tre giorni di approfondimento, con workshop e momenti di confronto, ma anche e soprattutto l’occasione per fare networking, stringere legami e amicizie anche fuori dalla cerchia della propria JE. 

Il JEIMM è una vera boccata d’aria fresca e per l’edizione di quest’anno è finalmente potuto tornare in presenza dopo lo stop dovuto alla pandemia.  

Siete pronti a scoprire tutti i dietro le quinte del JEIMM attraverso il racconto dei nostri associati? 

L’edizione 2022 

Il JEIMM di quest’anno è andato in scena poco distante da JEMORE, a Bologna. Ad organizzare il meeting sono state due JE: JEBO, la junior bolognese appunto, insieme a JEMP, la junior enterprise degli studenti del Politecnico di Milano. Il titolo scelto per questa edizione è stato “Grow your echo”, un invito a lavorare insieme per diffondere al meglio le proprie idee e la propria voce! JEBO e JEMP si sono occupate dell’organizzazione dell’intero evento, che ha previsto interventi di membri delle istituzioni e rappresentanti di importanti aziende, workshop a scelta sia in italiano che in inglese, Business Game a misura di Junior Enterpreneur e tanti, tantissimi momenti di networking tra aperitivi, cene e scambi di chiacchiere con gli sponsor dell’evento! Tra i temi trattati: sostenibilità, gli obiettivi dell’agenda 2030, la creazione di start-up nella situazione economica attuale. 

Il primo incontro non si scorda mai 

“Il JEIMM per me è stata la prima vera opportunità di networking a livello nazionale da quando sono in JEMORE, perciò non sapevo assolutamente cosa aspettarmi da questo evento”. A raccontarlo è Fabiola D’Addurno, attualmente responsabile dell’Area Marketing di JEMORE, entrata nell’associazione durante lo scorso recruiting autunnale. 

“Non si trattava di semplice formazione – racconta – ma di interazione costante con persone che condividono i miei stessi interessi, che dedicano tempo e tante energie in ciò in cui credono, che hanno voglia di imparare tutto ciò che si poteva trarre da quell’ambiente”. Incontrare altri ragazzi e altre ragazze con le stesse passioni e le stesse ambizioni è forse uno degli aspetti più belli di fare parte di un network come quello di JE Italy. Spesso i rapporti che si creano vanno oltre la semplice collaborazione all’interno della JE, allargandosi alla sfera lavorativa o a quella privata.  

Il momento più bello del JEIMM 2022? “Il business game di Aicardi&Partners, in cui sono stata ad un team con altri Jeurs appartenenti ad associazioni diversi. Insieme abbiamo cercato di strutturare lo startup deck di un progetto. È stato stimolante confrontarsi e avere a che fare con persone con background differenti, cercando di creare qualcosa che avesse un pezzetto di ognuno dei nostri bagagli culturali e personali”.  

Dopo il JEIMM “torno a casa con un sorriso ben stampato in viso – conclude Fabiola -, perché era proprio ciò di cui avevamo bisogno: normalità, tranquillità, scambio, risate. Davvero un’esperienza magica!”.  

 

Oltre la formazione 

“Potevi fare networking letteralmente quanto volevi!”. Così Noè Bonacini, consulente dell’Area R&D, sintetizza i momenti liberi del JEIMM 2022. Un ambiente informale e rilassato, un concentrato di persone che condividono esperienze di vita e lavorative: due ingredienti per la ricetta del networking perfetto. “Ti senti meno solo quando vedi che ci sono altri ragazzi e ragazze che come te si impegnano nel portare avanti progetti e iniziative – continua Noè -. È bello anche vedere chi è più anziano di te, perché capisci cosa puoi fare per migliorarti, dove si può arrivare. Ti dà speranza per il lavoro che stai portando avanti”.  

Essere Junior Enterpreneur è anche questo: far parte di una grande famiglia pronta a supportarti e a darti occasioni per crescere come professionista e come persona. 

Ti è venuta voglia di partecipare? Allora JEMORE e il network delle Junior Enterprise può fare al caso tuo!
Continua a seguirci su tutti i nostri canali social e corri a leggere gli articoli pubblicati sul nostro blog! 

  

A cura di: Redazione 
Testo e grafiche: Allegra Zanni 
Revisione: Isabella Marcosano 

Preferenze privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.