Essere Junior Entrepreneur

Diventare consulenti mentre si sta ancora studiando
Foto di gruppo, soci di JEMORE
Sei uno studente intraprendente che desidera mettere in pratica ciò che sta studiando? 

Se la risposta è sì, continua a leggere questo articolo in cui andremo a spiegare chi è un Junior Entrepreneur, quali caratteristiche lo contraddistinguono e di che cosa si occupa.

 

chi è un Junior Entrepreneur?

Essere un Junior Entrepreneur implica prima di tutto essere uno studente universitario e, in particolare, essere uno studente consapevole che la propria formazione non può fermarsi solamente agli studi teorici del proprio percorso accademico.

Viviamo in un mondo dove i recruiter richiedono profili già pronti, con un minimo di esperienza e soprattutto che sappiano muoversi in un ambiente professionale.

Ecco che per uno studente universitario che si appresta ad intraprendere la sua carriera, fare un’esperienza all’interno di una Junior Enterprise può essere fondamentale per acquisire quella marcia in più che può fare la differenza all’appuntamento con il mondo del lavoro.

Un Junior Entrepreneur può essere visto a tutti gli effetti come un consulente.

Ovviamente non ha degli orari di lavoro stabiliti e questo fa sì che debba essere in grado di gestirsi in maniera autonoma, conciliando lezioni, ore di studio, esami, chiamate con i clienti e con il team. 

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un Junior Entrepreneur?

Come abbiamo appena visto, un Junior Entrepreneur deve essere in grado di organizzare i propri impegni lavorativi e di studio in maniera autonoma; da ciò si evince che una delle caratteristiche più importanti è la capacità di sapersi organizzare. 

Però la sola organizzazione non basta. Un Junior Entrepreneur lavora in team e di conseguenza deve essere flessibile e pronto a ri-organizzare la propria giornata, se e quando necessario. 

Anche se non retribuito a livello economico, un Junior Entrepreneur si trova a dover lavorare con aziende che si aspettano un servizio professionale e di qualità. Ecco quindi che altre due caratteristiche che contraddistinguono un Junior Entrepreneur sono la professionalità e il senso di responsabilità. 

Quali sono le prospettive di crescita di un Junior Entrepreneur?

Uno studente che decide di intraprendere un percorso da Junior Entrepreneur è sicuramente una persona che ha voglia di crescere a livello personale e professionale. 

L’ambiente stimolante, sfidante e dinamico di una Junior Entreprise porta i Junior Entrepreneur a mettersi costantemente alla prova, facendoli uscire dalla propria zona di comfort, portandoli a svolgere attività che non avevano mai svolto o non erano in grado di svolgere. 

Un altro tassello fondamentale dell’esperienza da Junior Entrepreneur è il contatto costante con figure professionali affermate, quali imprenditori, manager e molti altri professionisti. Ciò fornisce uno stimolo continuo a migliorarsi e a non smettere mai di imparare.

4 buoni motivi per i quali i Junior Entrepreneur hanno una marcia in più
  1. Sono profili già sottoposti a una selezione.
    Ogni Junior Entrepreneur ha superato un processo di selezione composto da: colloquio di gruppo, colloquio individuale e periodo di prova. Solo chi passa ognuno di questi step brillantemente può entrare nell’associazione.

  2. Ambizione e imprenditorialità.
    Il contesto delle Junior Enterprise è sfidante e dinamico, ogni giorno ogni socio è chiamato a proporre nuove idee e soluzioni e, soprattutto, è chiamato a migliorarsi, a fare di più e a crescere personalmente e professionalmente.

  3. Capacità di lavorare in gruppo e di valorizzare i differenti punti di vista.
    Lavorare in una Junior Enterprise significa confrontarsi giorno dopo giorno con studenti con differenti background accademici, con differenti modalità di lavoro e di pensiero. Si impara così ad ascoltare l’altro e a cogliere il valore aggiunto che è proprio della diversità.

  4. Proattività e voglia di imparare.
    Chi decide di impegnarsi in questa realtà ha tendenzialmente le idee chiare verso un certo tipo di futuro e di professionalità e si impegna sin dall’inizio cercando di sfruttare tutte le risorse necessarie per crescere in modo coerente con i propri obiettivi, creando numerose occasioni di apprendimento.

In questo articolo abbiamo chiarito cosa si cela dietro alla figura di un Junior Entrepreneur. Se sei interessato a intraprendere questo tipo di percorso continua a seguirci su tutti i nostri social per rimanere aggiornato. Per sapere quando riaprono le iscrizioni e non perdere l’occasione, iscriviti alla nostra newsletter

A cura di Redazione
Testo: Omar Hammami
Revisione: Filippo Borsieri
Grafiche: Isabella Marcosano

Preferenze privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.