Analisi di mercato: cos’è e perchè è importante

Ogni partecipante al mercato – che si tratti di un’azienda, di un imprenditore che dà vita ad una nuova realtà oppure di un cliente privato –  ha bisogno di capire quale possa essere il suo potenziale rispetto agli altri. La miglior risposta alla domanda: “Quanto è adatto questo specifico mercato per la mia realtà?” è, senza dubbio, quella di intraprendere un’analisi di mercato.

 

Che cos’è un’analisi di mercato?

Un’analisi di mercato è una ricerca che un’azienda compie per studiare il contesto economico nel quale opera o nel quale vorrebbe operare, analizzando il settore di riferimento e il comportamento della propria target audience. 

L’analisi di mercato rappresenta il primo step fondamentale da cui partire;  l’obiettivo ultimo è quello di valutare il mercato in termini di quantità e qualità, nell’ottica del contesto in cui l’azienda dovrà inserirsi, muoversi e compiere scelte strategiche. I risultati ottenuti consentiranno al business di identificare le opportunità ed i rischi del/dei mercato/i analizzato/i ed inoltre capire in che modo agisce la concorrenza, così da sfruttare le possibili occasioni di crescita ed evitare gli ostacoli.

 

Le fasi di un’analisi di mercato

Un’indagine di mercato volta ad ottimizzare i risultati dell’azienda prende forma dalla successione di alcuni step. Scopriamo insieme quali sono.

  • Definire l’obiettivo: il punto di partenza di qualsiasi attività imprenditoriale è rappresentato dallo scopo o fine dell’indagine stessa. Gli obiettivi devono sempre essere  SMART (specific, measurable, achievable, realistic, timely) .
  • Determinare il mercato per il quale si vuole svolgere l’analisi, tenendo in considerazione parametri come quelli geografici, demografici, sociologici e relativi alla target audience. 
  • Selezionare il target e capire come comunicare: per sviluppare e implementare strategie efficaci è necessario capire a chi rivolgersi e a chi indirizzare la propria offerta, quindi identificare la propria target audience e studiare i comportamenti d’acquisto. 
  • Per effettuare le proprie ricerche, utilizzare tools come interviste, sondaggi e questionari oltre che le piattaforme per l’elaborazione dei risultati.

Cosa offre JEMORE?

JEMORE è molto impegnata nel campo delle ricerche di mercato, uno dei servizi cardine e maggiormente richiesti tra quelli che vengono realizzati in associazione. Molte sono le realtà imprenditoriali a cui offriamo indagini di mercato e con cui abbiamo lavorato, seppur con diversi scopi. Per esempio, abbiamo svolto analisi di mercato esterne – come definire quali fossero i servizi più adatti da offrire sul territorio nazionale, studiando quanto fosse specializzata la zona in termini di laureati, tramite ricerche su fonti secondarie e invio di questionari. Un’altra analisi esterna svolta si è focalizzata sulla ricerca di possibili clienti per un merchandising, quindi si è proceduto con l’individuazione di possibili buyer e relative esigenze e caratteristiche d’acquisto. Anche internamente JEMORE ha svolto numerose analisi di mercato, con l’obiettivo di offrire ai clienti dei pacchetti di pricing studiati ad hoc.   

L’analisi di mercato per IDEATIVA Srl, Spin-Off accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è sicuramente un ottimo esempio delle nostra capacità e bravura nella realizzazione di queste indagini ad hoc: il progetto infatti, comprendeva analisi di mercato sia da svolgere internamente che esternamente. 

Cosa abbiamo fatto per loro?

IDEATIVA sviluppa soluzioni di robotica per vari settori industriali (biomedico, automotive, manifatturiero) ed è entrata a contatto con noi con l’obiettivo di realizzare un’indagine rivolta alla possibile internazionalizzazione del business. 

A tal proposito è stato importante capire da subito la necessità di svolgere una doppia analisi: interna per capire quali fossero gli elementi distintivi propri dell’impresa (partner chiave, know how e risorse strategiche) che potessero rappresentare vantaggi competitivi da cogliere sia nel mercato nazionale che internazionale; ed esterna per studiare accuratamente il settore di riferimento, i competitors e il profilo consumatore di riferimento, con l’obiettivo di individuare i paesi più profittevoli in cui espandersi.

In che modo abbiamo lavorato?

Punto di forza è indubbiamente stato il contatto diretto con il cliente. Inizialmente, infatti, vi è stata una fase di ascolto e conoscenza tra il team di JEMORE ed il cliente. Successivamente, una volta terminato il processo di analisi, vi sono state numerose opportunità di dialogo finalizzate alla presentazione dei risultati e alla loro concretizzazione secondo la direzione sostenuta da IDEATIVA SRL.

Perché è importante fare un’analisi di mercato

L’analisi di mercato è un importante strumento che permette alle aziende di essere presenti sul mercato in una posizione strategica, che sia ragionata e studiata per il successo. 

Infatti, i contesti in cui le aziende si inseriscono sono caratterizzati da alto livello di concorrenza e fattori di rischio, oltre a tante opportunità di crescita ed espansione. Per questo motivo è fondamentale essere costantemente informati e consapevoli del settore in cui si opera, così da scorgere qualsiasi spunto di imprenditorialità e innovazione che negli anni si evolve continuamente.   

Imprenditorialità, innovazione e sguardo attento sono tutti valori in cui, noi di JEMORE, crediamo fortemente. Uno dei nostri obiettivi è appunto quello di supportare le altre realtà che condividono con noi questa visione, che desiderano affermarsi nel loro mercato di riferimento e vogliono realizzarsi al meglio.

Ecco dunque un piccolo assaggio di uno dei principali servizi da noi forniti. Se sei un’azienda o un imprenditore e sei interessato ai nostri servizi non esitare a contattare la nostra area commerciale, inviando una mail a commerciale@jemore.it, se sei uno studente o semplicemente ti incuriosiscono articoli come questi non smettere di seguire la nostra community. 

 

A cura di Redazione
Testo: Beatrice Di Stefano
Revisione: Filippo Borsieri
Grafiche: Isabella Marcosano

  

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