JEMORE

Continua la rubrica dedicata ai nostri case studies! Il progetto che vi racconteremo oggi consiste nello svolgimento di un’analisi di mercato realizzata per l’azienda “Ideativa s.r.l.”. 

Il progetto ha visto l’impiego di sei consulenti dell’area marketing e di un consulente dell’area commerciale, per un arco temporale complessivo di circa sei mesi. 

Approfondiamo ora insieme la struttura e l’organizzazione del progetto, le diverse fasi in cui è stato suddiviso il lavoro, le principali difficoltà incontrate e che cosa hanno imparato i soci che vi hanno preso parte. 

 Il cliente 

“Ideativa s.r.l” è uno spinoff dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si occupa di offrire soluzioni ad alto grado tecnologico per ottimizzare il lavoro e incrementare la redditività delle aziende.  

Più nello specifico si occupa di gestire progetti di ricerca e sviluppo relativi ai settori biomedicali, automotive, movimento terra, robotica industriale e impiantistica industriale. 

 Le necessità del cliente 

Siamo stati contattati da Ideativa s.r.l. per svolgere una dettagliata analisi di mercato sia a livello nazionale, sia a livello internazionale e di un’analisi dei competitor.  

Queste due analisi avevano come obiettivo quello di migliorare il posizionamento dell’azienda all’interno del loro mercato di riferimento. 

La fase di organizzazione  

Le analisi di mercato, ma più in generale, i progetti che realizziamo, hanno sempre bisogno di una buona pianificazione e organizzazione. 

Dopo aver composto il team di lavoro non siamo passati immediatamente alla fase operativa.  Sono infatti necessari alcuni step preliminari… In linea con il nostro modus operandi tutto comincia con la stesura della “business proposal” da sottoporre al cliente.  

All’interno di essa vengono elencate in maniera dettagliata le operazioni che verranno svolte per raggiungere gli obiettivi del progetto.  

 

Una “business proposal” comprende anche le tempistiche di realizzazione del progetto e il prezzo finale.  

Una volta accettata dal cliente, sono seguiti diversi momenti di incontro per la definizione dettagliata di tutti gli obiettivi e delle operazioni che poi si sarebbero svolte durante la fase operativa. 

 La fase esecutiva e la consegna del progetto  

La fase esecutiva del progetto si è a sua volta articolata in due sotto-fasi:  

Un’analisi interna, che aveva come obiettivo quello di individuare gli elementi distintivi di Ideativa (partner, know how, risorse strategiche ecc) che potessero rappresentare vantaggi competitivi da giocare sul mercato nazionale ed internazionale.  

 A quella interna è seguita un’analisi esterna, suddivisa a sua volta in tre momenti chiave:  

  • l’individuazione e lo studio del settore di riferimento: funzionale per avere una chiara idea delle opportunità e dei rischi dei settori in cui l’impresa era già inserita; 
  • l’individuazione dei competitors di riferimento: distinti fra diretti ed indiretti, di particolare importanza per la crescita futura dell’azienda; 
  • l’individuazione delle caratteristiche del target di riferimento  

 

Questa è stata, senza alcun dubbio, la fase più importante e delicata di tutto il lavoro: i nostri soci hanno avuto la possibilità di poter mettere in pratica nozioni teoriche per lo svolgimento di un progetto concreto (opportunità purtroppo rara per gli studenti).  Oltre all’applicazione di concetti teorici, il team che si è occupato di questo progetto ha avuto la fortuna di poter utilizzare diversi strumenti e software come: Market Finder, SeoZoom, strumenti Google e del pacchetto Office. 

 Durante tutta la fase operativa non è mai mancato il contatto con l’azienda: il Project Manager, affiancato da alcuni membri del team e dal consulente commerciale hanno sempre mantenuto un rapporto con il cliente a cadenza bisettimanale, per aggiornarlo sui progressi dei lavori, chiedere chiarimenti ed eventualmente adattare il lavoro a nuove richieste.  

 Una volta completata la fase operativa, il team ha consegnato e presentato tutto il lavoro svolto al cliente.   

 

Conclusioni  

Questo è, senza dubbio, un progetto di cui tutta l’associazione va fiera. Aver potuto svolgere un’analisi di mercato affacciandoci anche sul panorama internazionale e vedere il cliente soddisfatto, ci rende molto orgogliosi.  Progetti di questa portata non sono semplici, richiedono tempo, dedizione, professionalità e attenzione.  

 Il lavoro di squadra, ancora una volta, si è dimostrato cruciale per la buona riuscita del lavoro. 

 

Tutte le attività svolte durante questo progetto avevano come driver la collaborazione tra i membri del team, con l’obiettivo di favorire un clima collaborativo e permettere ai diversi soci, oltre a conoscersi meglio, di confrontarsi e trovare soluzioni comuni per raggiungere gli obiettivi. 

 Se sei interessato ad un’analisi di mercato per incrementare le tue opportunità di business, non esitare a contattarci! 

Se invece vuoi scoprire quali altri servizi offriamo alle aziende, fai clic qui. 

A cura di Redazione  
Testo: Filippo Borsieri 
Revisione: Omar Hammami 
Grafiche: Filippo Borsieri