Promozione e direzione di un Webinar

Cliente

MoreCare

Team

  • Enrico Aleandri (PM)
  • Sara Bussi

Durata del progetto

2 Settimane

Obiettivo

Promuovere e dirigere un Webinar patrocinato dall’Unimore tramite i principali canali digitali e fisici.

 

Output

Pianificazione e pubblicazione di contenuti promozionali tramite social network,  tramite canali stampa universitari e giornali digitali e cartacei.
Direzione tecnica della diretta streaming del Webinar.

Processo di realizzazione

Creazione dell'identità digitale dell'evento​

I webinar sono un strumento che negli ultimi periodi si è fatto strada di prepotenza nella quotidianità di tutti, a causa dell’attuale distanza sociale obbligatoria.  
Oggi saper organizzare e svolgere un webinar in modo efficace ed efficiente è parte essenziale di un piano comunicativo integrato che prevede (e deve obbligatoriamente prevedere) l’integrazione fisica con i canali digitali, per raggiungere potenziali clienti. 

In particolare nei periodi di crisi, le imprese devono mettersi in gioco e investire in comunicazione.  Partire da un webinar è un’ottima strategia perché consente di trasferire da subito le conoscenze dalla realtà fisica aziendale al mondo digitale.

Presenza digitale

Il primo step della promozione del webinar, è la creazione di una presenza digitale, che consiste nella creazione delle pagine sui principali canali  social media:

In modo da rendere reperibili le informazioni dell’evento qualora vengano cercate.

Pianificazione contenuti promozionali

Digitali

Nella promozione degli eventi digitali, una parte importante è la pianificazione di contenuti da pubblicare periodicamente su pagine social del cliente e di partner chiave, in modo da massimizzare gli obbiettivi comunicativi di memorizzazione presso i followers. 
Inoltre è altrettanto importante la realizzazione di alcuni post sponsorizzati su un target specifico, per sostenere e completare la copertura organica.

Fisici

Oltre alla promozione digitale, una comunicazione tramite mezzi tradizionali è sempre necessaria.
Realizzando un comunicato stampa con un press kit, vengono contattate le principali agenzie di stampa locali e nazionali, per far riportare la notizia, realizzando un incontro tra comunicazione digitale e tradizionale

Pubblicazione dei contenuti

Una volta identificati gli obiettivi, i partner e i contenuti da pubblicare, si procede con la pubblicazione dei contenuti, tramite: 

  • Mailing list eventi JEMORE
  • Mailing list eventi Unimore
  • Stories sui canali JEMORE
  • Stories su canali dei parnter di JEMORE
  • Invio dei comunicati stampa ai giornali
  • Invio del press-kit dell’evento a rubriche di eventi del terrotorio (es. Reggio Eventi)

Il tutto in un ottica di comunicazione integrata, e monitorata

Direzione tecnica della live streaming

Sfida Tecnica

Organizzare un webinar richiede le competenze per poter trasmettere un buon evento senza intoppi

La scelta della tecnologia più adatta al contesto è una sfida importante da dover affrontare. 

La tecnologia viene scelta in funzione di:

  • Numero di partecipanti
  • Numero di Relatori
  • Apertura/Chiusura dell’accesso al webinar
  • Interattività con l’audiance

Valutate queste caratteristiche si procede al setup della soluzione tecnologica più adeguata.

Multi piattaforma

L’altro importante aspetto riguarda la compatibilità con le piattaforme su cui il webinar verrà distribuito.
Il Simulcast consente di trasmettere su più piattaforme simultaneamente, raggiungendo tutto il pubblico potenziale.
Sfruttare questa soluzione può avere lati positivi o negativi, ma sicuramente è una strada da valutare durante lo svolgimento di un webinar.

Risultati del progetto

In 14 giorni abbiamo raggiunto una copertura di circa 38.000 persone, tra sponsorizzazionistories e post.

Della copertura totale, 1.245 persone hanno visualizzato l’evento e 220 hanno prenotato un biglietto. 

Durante lo svolgimento dell’evento abbiamo raggiunto un picco di 160 visualizzazioni simultanee a distanza di 7 minuti dall’inizio della diretta. 

A distanza di 7 giorni, sono state ottenute 1.544 visualizzazioni totali per 588 interazioni.